lunedì 10 settembre 2012

Fico al percorino

Ciao, oggi ho deciso di postare una ricetta da dedicare ad una delle mie "adepte-seguaci" di questo strambo blog a cavolo. Dedico i miei fichi al pecorino e la foto a Shanta (se volete conoscerla cliccate QUI, e scoprirete il suo meraviglioso mondo!). 

Tutto da gustare!


Occorrono dei fichi non molto maturi, una teglia in terracotta, dei pirottini di carta o al silicone, del pecorino fresco affettato mediamente.
Il procedimento è a dir poco elementare!
Spellare i fichi, porli in un pirottino uno ad uno, incidere una croce sulla sommità, adagiare una fetta di pecorino premendo al centro affinché rientri un po nella croce. Infornare a 180° con grill acceso giusto il tempo  di far sciogliere e dorare il pecorino.

Buon Appetito Shanta!

2 commenti belli:

  1. Che sorpresa, Antonella!!!! Io amo i fichi, ed adoro il pecorino...Li hai messi insieme e li hai fusi in un "unicum" che già al solo pensiero mi fa venire (nuovamente!!!) fame!
    Domani li provo (un collega ha portato i fichi, io ho il pecorino, abbiamo il microonde...)
    Grazie per la citazione.. proprio non dovevi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai! era un dovere morale, non foss'altro per la comune passione del buon cibo e degli abbinamenti golosi. mi raccomando: il pecorino deve essere fresco e non stagionato, altrimenti desisti!

      Elimina

♥ I tuoi commenti mi rendono felice e migliorano il blogacavolo. Grazie per la sincerità e l'affetto che mi dimostri! ♥