sabato 19 gennaio 2013

Degustazione di tea & spezie

Ciao! Oggi pomeriggio Roma dalle mille risorse mi ha accolto tra le sue braccia accompagnandomi per le sue strade sino a farmi perdermi per le vie delle spezie appena varcata la soglia di un delizioso locale: IL GENOVINO D'ORO. 
Superata la soglia si è letteralmente avvolti in un piccolo mondo fantastico fatto di profumi che ricordano paesi lontani, con scaffali in legno pieni di vasi in vetro contenenti spezie, sali, tea e cioccolato. Mia cognata Giulia ci ha visto giusto quando ha prenotato un per-corso di degustazione di tea e spezie in quel delizioso Genuine Store.
Il sig. Calafatti, appassionato di spezie e creazioni gastronomiche non convenzionali, ci accoglie con entusiasmo e simpatia. Con maestria, dopo i convenevoli di rito, ci introduce in un percorso storico - olfattivo sulle qualità di tea presenti nella bottega intervallato dalla degustazione degli stessi accompagnati da assaggi di crespelle alle spezie.
Il percorso è durato circa quattro ore ma il tempo è volato nel vero senso della parola. Le uniche pecche del pomeriggio sono state l'assenza di un posto a sedere e la spartanità del servizio durante la degustazione. 
Tra storia e cenni sulla preparazione dei tea e l'utilizzo delle spezie nei cibi, il sig. Calati ci ha intrattenute egregiamente e contagiate del suo amore verso questo mondo fantastico.
Alla fine del percorso ho deciso di acquistare un misto spezie e dell'Assam tea per preparare il MASALA CHAI, una sorta di bevanda speziata corroborante per il corpo e lo spirito ed una barretta di Cioccolata di Modicana al peperoncino. Al momento di pagare il sig. Calafatti mi ha regalato una bustina contenente un mix MEDITERRANEO preparato dalle sue sapienti mani i cui ingredienti sono: origano di montagna, semi di coriandolo pestati a mano e peperoncino frantumato. 
Cosa dire di più se non gustatevi queste foto scattate durante la degustazione? Spero che attraverso le foto vi raggiunga un pò di quel profumo d'oriente che mi ha accompagnato durante questo pomeriggio romano di metà inverno!

Mix di spezie sali e tea


Sali in piccoli vasi pronti per la vendita al dettaglio
Cibo per l'anima e per il corpo

Selezione di sali con etichette acquerellate 

Selezione di tea degustati
Se volete saperne di più potete trovare IL GENOVINO D'ORO su
♥ FACEBOOK

6 commenti belli:

  1. avevo visto la proposta del percorso, ma non ho avuto modo di acquistarla...peccato, da quel che scrivi deve essere stato interessante parecchio!

    RispondiElimina
  2. MMMMh Anto... come sai io sono spezie-dipendente... bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me! Oggi nonostante non stessi bene ho mangiato una pasta in bianco spolverizzata con un mix di pepe acquistato in quel luogo magico...DAVVERO O T T I M O!

      Elimina
  3. Però, sembra davvero un posto interessante!!! Adoro queste cose ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero molto...val la pena farci un giro ed acquistare spezie e te... tra l'altro anche a prezzi accessibili!

      Elimina

♥ I tuoi commenti mi rendono felice e migliorano il blogacavolo. Grazie per la sincerità e l'affetto che mi dimostri! ♥