mercoledì 20 marzo 2013

Mercoledì VEG

Ciao! Oggi vorrei parlarvi di uno stile di vita conosciuto grazie a Lilly, la blogger di http://lillypiccolina.blogspot.it/.  La dieta VEGANA. 
La dieta VEGANA si basa su un unico principio: il rispetto della vita e del mondo. Ecco perchè in questo regime alimentare è completamente vietato ogni tipo di alimento di origine animale. 
Per me che sono amante della carne è stato davvero una rivelazione. Mi sono documentata ed informata molto circa questo stile di vita e di approccio all'alimentazione.  
Cercando on line ho trovato un articolo che parlava di una iniziativa promossa della Lav (Lega Anti Vivisezione) e L'Erbolario: il Mercoledì Veg, ovvero un giorno di dieta VEG per salvare ambiente e salute.


Senza voler essere estremista, da oggi ho deciso di approcciarmi a questo mondo sfruttando questa splendida iniziativa.
Il Mercoledì veg permetterà di risparmiare tonnellate di emissioni di anidride carbonica, tra i principali gas responsabili del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici: un giorno veg a settimana di tutti gli italiani risparmierebbe l'equivalente di emissioni di CO2 prodotte da 1 miliardo e 600 milioni di km percorsi con un suv.
Se ognuno di noi adottasse il mercoledì veg per un anno, si risparmierebbe  l'equivalente di emissioni di CO2 prodotte da una lampadina accesa ininterrottamente per 277 giorni. Cavolo, mica poco!
Ho deciso: da oggi MERCOLEDI' VEG!
Chissà, magari ne resterò talmente affascinata da adottare questo stile di vita per tutta la settimana.
Nel frattempo vado a sbirciare il menù del giorno su http://www.cambiamenu.it/primi-passi-veg.
E voi cosa aspettate? Un mercoledì alla settimana senza alimenti di origine animale non ha mai ammazzato nessuno! 
 Buon MERCOLEDI' VEG a tutti!

8 commenti belli:

  1. appoggio in pieno. mio marito è vegetariano, io per ora sono riuscita a togliere dalla mia alimentazione la carne rossa e i salumi, ma faccio ancora fatica ad eliminare qualsiasi elemento di origine animale. cmq è una bella iniziativa che diffonderò anche io. grazie, il mondo ha bisogno di una mano

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa iniziativa! Io invece mi sono approcciata alla dieta veg da un po' e con mio marito, nonostante siamo entrambi carnivori e poi per un argentino ti puoi immaginare, mangiamo spesso completamente veg e più volte a settimana. Ne sentiamo molto i benefici. Ma sono sempre alla ricerca di ricettine sfiziose quindi andrò a sbirciare il sito, grazie per averlo segnalato!

    RispondiElimina
  3. Domandissima: perché mangiando vegano si immette meno anidride carbonica?
    Sono onnivora, ma per anni non ho mangiato carne, non mi piaceva. Ultimamente, però, ne sento proprio il bisogno. L'unica carne che non mangio è quella di pesci e molluschi (mi fanno impressione). Ora sto iniziando la dieta del gruppo sanguigno: non ha basi scientifiche, ma per un'archeologa ha un gran fascino ;-)

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo...c'è un premio per te sul mio blog!

    RispondiElimina
  5. Non posso dire di essere vegetariana, nè vegana, anche se ho limitato moltissimo il consumo di carne e derivati. Ammiro molto chi, come Lilly, riesce a portare avanti questa scelta tutti i giorni, per me non c'è problema a restare settimane intere senza carne o pesce, ma tutti i giorni tutta la vita no, non ci riesco, non ancora. Perciò quest'idea di un giorno alla settimana totalmente veg la trovo molto bella, si può fare anche più di un giorno a settimana

    RispondiElimina
  6. Alessandra, detto in parole semplicissime, perchè gli allevamenti consumano molta più energia e producono molto più inquinamento dei campi. Solo un esempio: pensa allo smaltimento di tutte le deiezioni degli animali e dei residui che non rientrano nella filiera alimentare, tipo ossa, pelle, organi interni...

    RispondiElimina
  7. Concordo.. diventare vegani è difficile, ma già cominciando a eliminare carni rosse o limitare l'uso di prodotti animali, è già tanto. grazie per il post :-)

    RispondiElimina

♥ I tuoi commenti mi rendono felice e migliorano il blogacavolo. Grazie per la sincerità e l'affetto che mi dimostri! ♥