sabato 5 ottobre 2013

Pranzo della domenica

Ciao! Sono in fibrillazione: domani ho ospiti a pranzo. All'allestimento della tavola ci ho già pensato cucendo un runner a pois e dei tovaglioli abbinati ( mi sono ispirata al Pois Thursday di giovedì!).
Ho creato dei tag con il nome degli ospiti e delle decorazioni per la tavola utilizzando un cartoncino bianco e dei ritagli di carta. 
Infine ho preparato in anticipo il dolce perchè ho pensato che non avrò molto tempo per prepararlo domani. Bello, vero? La ricetta l'ho inventata io ed è un cavallo di battaglia. L'ho battezzato "Ciambella Cafferano" perchè è una ciambella allo zafferano e caffè (sembra un brutto abbinamento, ma a me piace sperimentare... anziché mettere la vanillina ho messo una bustina di zafferano!).  
Semplicissima da realizzare perchè io non sono proprio brava con i dolci. Eccola, vi piace?





Dedico questo dolce alle mie amiche appassionate di tè Carla, Annalisa e Ilaria.
A domani con le foto della mise en place! 

P.S Dimenticavo! Ecco la ricetta:
INGREDIENTI: 200g farina 00, 1 uovo, 1 bustina zafferano, 100g zucchero, mezzo cucchiaino di sale, 1 busta lievito in polvere per dolci, 120 ml di caffè tiepido, 120 ml di latte tiepido, 110g di burro fuso. 
PROCEDIMENTO: Accendete il forno a 180°C. Setacciate e mescolate gli ingredienti secchi in una ciotola utilizzando un cucchiaio di legno. Mescolate i liquidi con l'uovo in un'altra ciotola utilizzando una frusta sbattendo leggermente fin quando non si formerà una schiumetta. Versare piano piano i liquidi nella ciotola dei solidi amalgamando alla perfezione. Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera e versate il composto. Infornare in forno caldo per 25 minuti. Guarnire con zucchero a velo o glassa al caffè.

9 commenti belli:

  1. DAI! Che bello grazie! Sento il profumo da qui di ciambella e tea.... <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di conoscerti e berlo dal vivo questo tè!

      Elimina
  2. Il tuo pranzo sarà di sicuro un successo. Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Un esperimento interessante da provare! Adoro lo zafferano e mi incuriosisce l'abbonamento con il caffè' ...
    Buon pranzo!

    RispondiElimina
  4. Bellissima foto e bellissimo incontro cieffino-bloggaro! Salutami la tua ospite, la ciambella sarà buonissima.. ma mi pare che nella ricetta manchino degli ingredienti :( uova? zafferano? te lo chiedo perchè vorrei provarla!

    RispondiElimina
  5. Voglio provarla pure io questa torta, anche perche' a casa mia non deve mai mancare un dolce!!!!ciao a presto
    www.ilblogdisposamioggi.com

    RispondiElimina

♥ I tuoi commenti mi rendono felice e migliorano il blogacavolo. Grazie per la sincerità e l'affetto che mi dimostri! ♥