venerdì 22 novembre 2013

Speciale Natale #1 Trycodèco

Ciao! Da oggi in quel di Taranto iniziano le festività natalizie. Ogni anno il giorno di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, una banda musicale passa per le vie della città annunciando l'inizio delle festività suonando novene e musiche a tema.  Nei rioni, nei palazzi, in ogni casa c'è solo un profumo nell'aria: quello delle pettole, un piatto natalizio tipico pugliese. Le pettole sono una sorta di palline di pasta lievitata fritte in olio bollente e condite con zucchero oppure preparate con la variante del ripieno di baccalà.  Sono un regalo gradito che ci si scambia tra vicini di casa e non solo: vengono offerte nei bar, nelle pizzerie, dalle bancarelle per strada. Per onorare le tradizioni e la generosità della mia terra ho deciso che per un mese, a partire da oggi, posterò un'idea al giorno. Un idea che vi donerò dal profondo del mio cuore, che sia mia o un collage di idee trovate on line non importa: saranno idee che magari reinterpreterete a modo vostro, donerete a qualcuno o esporrete nella vostra amata casa. Perchè l'importante non è il dono, ma l'amore col quale lo create perchè è il tempo impiegato per crearlo, quindi voi stessi, che state donando.

Donerete ben poco se donerete i vostri beni. 
È quando fate dono di voi stessi che donate veramente.
(Kahlil Gibran)


Inauguro la rubrica mostrandovi una decorazione che ho creato con il mio magico Tricotin. Seguitemi perchè nei prossimi giorni vi spiegherò cos'è e vi mostrerò altre decorazioni create con questo oggetto storico (nacque agli inizi del '900)




Un abbraccio e...ci vediamo domani!

 photo poisthu_zpsc1b4e4ce.png

5 commenti belli:

  1. Mi piace molto questo tuo impegno e gusto nel seguire le tradizioni che sono il fondamento di una cultura, e lo fai nonostante il tuo "credo".
    Bella la Trycodèco... immagino già quanto ti sarai sbizzarrita!

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione, è facile comprare un regalo con il denaro, pensarlo con il cuore è invece una grande dimostrazione di affetto :o)
    Un bacio
    Annalisa (la piemontese ;o) )

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa visione del dono e del donare... e ti ringrazio in anticipo per tutte le idee che ci donerai :)
    lisa

    RispondiElimina
  4. E' proprio una bellissima idea! I regali migliori sono quelli che vengono dal cuore! Grazie perché ogni giorno ci regalerai una nuova ispirazione!

    RispondiElimina

♥ I tuoi commenti mi rendono felice e migliorano il blogacavolo. Grazie per la sincerità e l'affetto che mi dimostri! ♥