venerdì 24 gennaio 2014

INDUSTRIAL CHIC #1 Cemento

Ciao! Se vi dico INDUSTRIAL CHIC cosa pensate? Io mi illumino immaginando loft e superfici dalle mille sfumature di grigio, superfici in ferro e tanto legno. Penso a spazi industrial-chic dallo stile deciso, mai scontato e davvero nelle mie corde. Senza essere estremisti e vendere tutto per trasferirsi in un loft, è possibile ricreare nelle nostre case delle superfici in perfetto stile industriale senza spendere un capitale. Non siete conviti? Niente paura, ho deciso di farvi innamorare di questo stile attraverso una serie di post. Post in cui vi mostrerò immagini che vi parleranno di materiali e soluzioni dal forte impatto visivo e tattile. I materiali per eccellenza presenti in ogni appartamento industrial-chic che si rispetti sono: cemento, ferro e legno. Il tris perfetto di materiali che donano subito un piglio industriale ad ogni ambiente.
Iniziamo dal più affascinante dei tre, molto utilizzato nei loft industriali: il cemento!
Il cemento è definito come "Miscela di calcari e argille che, unita ad acqua e generalmente anche a sabbia o ghiaia, forma un impasto adesivo molto duro" ( source).
Prodotto in forma industriale dalla metà dell'800, questo materiale affascinante rimane tutt'ora uno dei principali materiali da costruzione grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e durevolezza.
Quali sono le tre caratteristiche di questo materiale?

ruvidità 
Perfettamente riprodotta dalle piastrelle in fine gres porcellanato della linea Brooklyn di MARAZZI


Mille sfumature di grigio
Che si possono ritrovare nelle carte da parati di NLXL, la casa olandese produttrice di carta da parati innovative e di altissima qualità acquistabili su CARTA DA PARATI DEGLI ANNI '70.

Concrete 06 -
Concrete 03 -
Concrete 07 -

Malleabilità
Caratteristica ampiamente sfruttata nella creazione di lampadari e altri componenti.

LAMPADA A SOSPENSIONE IN RESINA EFFETTO CEMENTO CEMENTO Cyrcus COLLEZIONE MATT da In-es.artdesign
Lampada a sospensione CYRUS
Modern Cement Vases make for interesting centerpiece ideas
I vasi di FAB

E per chi non amasse lo stile Industrial-chic ma volesse provare a decorare la casa con qualche pezzo in cemento viene in aiuto il vostro amato Blog a Cavolo con un vecchio post (clicca qui ) e questo collage di semplici diy d'effetto!


Curiosi di vedere se scoccherà la scintilla che vi farà innamorare dello stile Industrial-Chic? Bene, non vi resta che seguirmi perchè ne vedrete delle belle! (Nel frattempo andate a sbirciare nell'album Pinterest CEMENT  e lustratevi gli occhi!)

2 commenti belli:

  1. IO vorrei metterlo in cucina... sto cominciando a informarmi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gio mi dice che sono una matta, ma in fase di ristrutturazione penso che lascerò a vista la trave in cemento che faremo e che scandirà l'open space che ricaveremo abbattendo il muro portante che divide le due stanze.

      Elimina

♥ I tuoi commenti mi rendono felice e migliorano il blogacavolo. Grazie per la sincerità e l'affetto che mi dimostri! ♥