sabato 7 marzo 2015

The SaturDIY - Origami Cachepot

Ciao, buon SaturDIY! In questi giorni, ho avuto modo di sbirciare tante vetrine sia virtuali che reali e la parola che accomuna tutte è "ORIGAMI". Con il termine origami si intende l'antica arte giapponese che consiste nel creare delle figure piegando un foglio di carta. Ultimamente ho visto applicare questa tecnica su svariati materiali come pelle, metallo e plastica. L'origami ha contagiato anche me che non amo le mode, tant'è rilassante e stimolante come tecnica. L'origami però nella mia vita non è una moda, ma quasi un "obbligo sociale". Mio padre era bravo a creare rane, aironi, barchette e molte altre figure con le quali inventava storie fantastiche. Anche il mio compagno se la cava con quest'arte, quindi potevo essere da meno? Direi proprio di no!
Inizio con un progetto semplice semplice che può rivelarsi davvero vincente come soluzione economica per mascherare quei brutti vasetti marroni che contengono piantine: un "Origami Cachepot".



Qualcuno la settimana scorsa l'aveva notato nelle foto proposte nel post "Hanging Planters Pot". Ed ora eccolo qui in tutta la sua bellezza.



1) Crearlo è stato davvero semplice, basta avere del nastro biadesivo, del cartoncino colorato, delle forbici.

2) Ho disegnato un ottaedro ( lo mostrai in questo tutorial ). Se non sei bravo con la geometria, puoi usare un ottaedro scaricabile qui.

3) Una volta disegnato il poliedro ho ritagliato il tutto dal cartoncino a pois eliminano solo una delle facce dell'ottaetro ( in modo da ottenere il foro in cui inserire la piantina dopo averlo montato).

4) L'ho montato e fissato bene usando del biadesivo. 



Certo, nell'origami il biadesivo non si dovrebbe usare perchè è l'arte della piega della carta...ma io sono per le cose veloci e semplici. Insomma, lo confesso: questo è un falso origami. Anzi, no, non è falso: questo è un originale Origami a Cavolo! Ma è bello lo stesso, no?


SE TI E' PIACIUTO QUESTO POST
CONDIVIDILO SUI TUOI SOCIAL 
USANDO I PULSANTI QUI SOTTO

1 commenti belli:

♥ I tuoi commenti mi rendono felice e migliorano il blogacavolo. Grazie per la sincerità e l'affetto che mi dimostri! ♥